La laserlipolisi è un trattamento di liposcultura laser-assisitito di nuova generazione. Assolutamente poco invasiva, questa tecnica abbraccia un target più ampio, che include anche coloro che sono restii ai metodi di intervento tradizionali. La laserlipolisi, nuova frontiera della liposcultura, rimuove l’eccesso di tessuto adiposo mediante l’interazione selettiva di un fascio laser con gli adipociti; la membrana di queste cellule adipose viene distrutta dall’elevata potenza di picco del laser e il contenuto delle stesse, che si presenta come soluzione oleosa di bassa viscosità, eliminato attraverso vie naturali, con micropompe o siringhe.

Contemporaneamente, per fotocoagulazione, i piccoli vasi sanguigni vengono chiusi, riducendo la perdita ematica. La lavorazione negli strati più superficiali permette di effettuare la fotostimolazione del collagene con conseguente rafforzamento del tessuto cutaneo. La luce laser viene emessa da microcannule del diametro di 1mm in cui viene inserita una fibra ottica di soli 0,3 mm.

La laserlipolisi può essere associata alle tecniche tradizionali se i volumi da trattare sono piuttosto grandi.

Vantaggi della laseripolisi effettuata con Smartlipo:

SmartLipo è un sistema laser che raggiunge potenze estremamente elevate e per tempi molto brevi, fino a cento milionesimi di secondo. La metodica SmartLipo, di concezione tutta italiana, ha ottenuto nel 2006 l’approvazione della FAD (Food and Drug Administration). Rispetto a metodi di liposuzione tradizionale, la Laserlipolisi effettuata con SmartLipo consente un approccio decisamente più soft: è infatti meno invasiva, in quanto il diametro delle cannule è di 1 mm. La perdita ematica può considerarsi contenuta e contemporaneamente si assiste alla coagulazione dei vasi sanguigni.

Il trattamento può essere effettuato in regime ambulatoriale e vi è la possibilità di agire, dopo qualche mese, sulla stessa area corporea. L’assenza di ematomi ed edemi dopo l’intervento e tempi di recupero piuttosto brevi si associano a una migliore omogeneità della cute dopo il trattamento. La laserlipolisi infine permette di intervenire anche su aree fino a oggi considerate poco idonee al trattamento di liposuzione tradizionale, come il volto, le braccia, la parte superiore dell’addome, le ginocchia.